impiantologia dentale bologna

Impianto dentale singolo

impiantare-un-dente-bolognaGli IMPIANTI DENTALI prevedono una struttura di base certa e solida.
Un impianto può essere usato per sostituire qualsiasi dente mancante, a patto che esista un'adeguata struttura gengivale ed ossea. Se questa manca, sono disponibili semplici o complesse procedure che permettono di rigenerare sia la gengiva che l'osso.

Lo specialista implantologo fissa l'impianto nell'osso al di sotto della gengiva. Un moncone provvisorio può essere avvitato sull'impianto e fare da base ad un dente provvisorio IL GIORNO STESSO dell'impianto. Questa possibilità viene chiamata CARICO IMMEDIATO ed è una procedura scientificamente approvata in letteratura internazionale, sempre che lo specialista implantologo sappia considerare le caratterisiche della situazione contingente: non sempre possiamo ottenere un carico immediato.

Inoltre, in molti casi, quando viene estratto un dente non più recuperabile, si può subito inserire un impianto, nella stessa seduta, quindi senza bisogno di attendere la guarigione della gengiva e, dunque, senza dover effettuare un ulteriore intervento a distanza di tempo, con una ulteriore anestesia. La procedura viene chiamata IMPIANTO POST-ESTRATTIVO.

In vari casi di impianti post-estrattivi, si può anche effettuare il carico immediato, quando esistono importanti esigenze estetiche, ad esempio un incisivo. E' lo specialista implantologo a bologna Dott. Di Grazia che valuterà in sicurezza questa possibilità.

Leggi tutto...

Impianti dentali multipli

impianti-dentari-bolognaGli IMPIANTI DENTALI prevedono una struttura di base certa e solida
gli impianti possono essere usati anche per sostituire più denti perduti, evitando la spiacevole necessità di ridurre, limandoli, i denti adiacenti per la costruzione di un ponte. In passato era normale fare questo, oggi lo si evita quasi sempre, a meno che la gengiva e l'osso non siano sufficientemente sani per accogliere impianti.

Leggi tutto...

Protesi Fisse su Impianti

impianti-dentali-fissi"Denti fissi" = Protesi Fisse su impianti

Diverse  opzioni  sono disponibili per ottenere denti stabili su impianti. La più affidabile prevede la costruzione di una o più corone, di solito in metallo e porcellana, che vengono cementate o avvitate sugli impianti.

Gli impianti stabilizzano i denti ma, nello stesso tempo, mantengono lo spessore dell'osso mandibolare e mascellare, insieme al giusto tono dei tessuti del viso.

Leggi tutto...

Protesi Mobili su Impianti

impianti-dentali-rimovibiliLa dentiera è molto più ferma sugli impianti.

Le classiche dentiere hanno un appoggio sulla gengiva e quindi poca stabilità.

Se il paziente non ha una quantità ossea adeguata e sufficiente a suportare 6 o 8 impianti per una protesi fissa, oppure per ragioni di minore disponibilità economica, 2 0 4 impianti sono sufficienti a rendere stabile una dentiera. Si può utilizzare anche la dentiera già esistente che viene modificata per l'appoggio sugli impianti.

Leggi tutto...