Se il dente non c'è più arriva in aiuto l'impianto

impianti-dentali-bolognaL'implantologia dentale è quella terapia odontoiatrica che, in zone di osso mascellare o mandibolare oramai edentule, consente l'inserimento di strutture in titanio (l'impianto) in grado poi di sostenere le protesi dentali progettate per il recupero anatomico e funzionale degli elementi dentari persi.
Il principio biologico su cui si basa è l'osteointegrazione: l'osso circostante compenetra nell'impianto fino ad integrarlo in modo quasi assoluto, conferendogli stabilità. Il periodo necessario perché il fenomeno della osteointegrazione osso-impianto si completi è di circa quattro mesi per gli impianti inseriti nell'arcata mandibolare e sei mesi per quelli posizionati su arcate mascellari. Questi tempi sono tuttavia modificabili in specifici casi clinici anche arrivando, grazie a particolari tecniche, alla possibilità di poter utilizzare gli impianti come base di una protesi dentaria subito dopo l'inserimento dell'impianto nell'osso.

Leggi tutto...

La qualità in odontoiatria

impianti-dentali-convenienti-bolognaOgni otturazione, ogni corona, ogni tipo di cura che il vostro dentista vi presta è frutto della sua professionalità, di un aggiornamento continuo, della scelta dei materiali migliori, dell'utilizzo degli apparecchi elettromedicali necessari alla terapia.
Qualità e sicurezza sono certamente i fattori principali che devono contraddistinguere una cura odontoiatrica. Spesso il paziente non riesce a valutare la bontà del lavoro del proprio dentista; si fida (e fa bene) di cosa fa e cosa gli propone. Ma la qualità delle prestazioni non è l'unico parametro che influisce sulla terapia. Anche il paziente concorre nel suo successo seguendo le indicazioni date dal proprio dentista, rispettando gli appuntamenti per le visite di controllo, mantenendo un'appropriata igiene orale.
Tra dentista e proprio paziente si instaura un rapporto di reciproca fiducia che concorre al corretto mantenimento della propria salute orale.

Leggi tutto...