Da sapere sugli impianti

Perchè fare un impianto dentale

impianti-dentali-convenienti-bolognaUn NUOVO DENTE: veder nascere un dente come se fosse naturale.

I nostri genitori e nonni e tutte le generazioni precedenti, erano abituate e rassegnate al fatto che un dente perso non potesse essere sostituito: nei tempi moderni, dal '900 in poi, i dentisti svilupparono tecniche per sostituire i denti mancanti, come i ponti, gli scheletrati e le dentiere, in base a quanti denti dovessero sostituire. Spesso, però, bisognava appoggiare i ponti o le protesi complesse sui denti naturali che, quindi, venivano limati e necessariamente rovinati.

Gli IMPIANTI DENTALI, con l'affermazione della moderna osteointegrazione implantare, permettono a noi dentisti di ridare ai nostri pazienti il dente o più denti persi senza toccare gli altri denti rimasti sani, in modo naturale: si impianta la nuova radice in titanio, che è un materiale completamente privo di allergenicità e che si integra perfettamente nell'osso ; su questa radice in titanio, il laboratorio odontotecnico specializzato costruisce il nuovo dente.

La moderna IMPLANTOLOGIA ci permette di sostituire un DENTE SINGOLO, più denti persi, fino ad una ARCATA COMPLETA o la BOCCA INTERA

Leggi tutto...

Cos'è un impianto dentale

dentista-bravo-impianti-bolognaGli IMPIANTI DENTALI necessitano una struttura che ricorda le fondamenta di una casa: l'impianto è il pilastro, il nuovo dente è la casa.

I moderni impianti dentali sono il frutto di sofisticate ricerche mediche, che hanno appurato la certezza della osteointegrazione; e della più moderna bio-ingegneria che, come nel caso della sostituzione di organi vitali, quali il cuore o di strutture ossee come l'anca, hanno applicato all'odontoiatria il proprio enorme bagaglio di conoscenze.

Gli impianti sono disponibili in vari disegni, forme e dimensioni che si adattano ad ogni esigenza personale e terapeutica. Il più comune è un pilastro di titanio, che non causa mai rigetto in quanto completamente biocompatibile, il quale si integra nell'osso mascellare o mandibolare e su cui viene avvitato un moncone di titanio od altri materiali che, a sua volta, viene poi rivestito dal dente in ceramica, fabbricato dal laboratorio odontotecnico specializzato. Quando il nuovo dente in ceramica è terminato e posto sul moncone implantare, non sarete in grado di distinguerlo tra gli altri denti naturali.

Leggi tutto...

Impianti dentali in titanio

impianti-dentali-bolognaLe ricerche mediche degli ultimi decenni ci consegnano molte certezze. Tra queste le prove scientifiche intorno all’osteointegrazione di materiali quali il titanio. E’ ciò che avviene con gli impianti dentali.
Un dente naturale perduto, per ragioni traumatiche o patologiche, oggi può essere sostituito con un impianto in titanio, materiale molto resistente e biocompatibile. L’impianto diventa la nuova radice del dente.
Sull’impianto-radice viene avvitato un pilastro, che può essere in titanio od altro materiale. Infine sul pilastro verrà cementato o avvitato il nuovo dente.
Quest’ultimo ha la parte esterna, visibile nel sorriso e attiva nella masticazione, in porcellana, materiale resistentissimo alle forze pressorie e con un fenomenale potenziale estetico.
I laboratori odontotecnici specializzati in ceramica dentale riescono ad imitare perfettamente la bellezza naturale.

Leggi tutto...